IL PREZZO DEL LAVORO DI UN ARTIGIANO.
Una signora voleva comprare un vestito fatto a mano e vide un artigiano che faceva un lavoro assolutamente incredibile, vide che si trattava di un prezzo molto alto, si avvicinò all'artigiano e gli disse bruscamente : ¨Voglio comprare un vestito fatto a mano , ma il prezzo è troppo alto¨ . L’artigiano fù preso alla sprovvista, e rispose:" Quanto pensa che dovrebbe costare?¨ E la signora gli rispose : ¨ filo per la cucitura, ago, nastri , ...bottoni, forbici, io penso ......... ¨ e gli disse un prezzo. La signora fece un calcolo e il prezzo finale era molto più conveniente rispetto al prezzo originale del vestito, e l'artigiano le disse: ¨ Va bene, riceverete il vostro vestito entro una settimana¨.
la cliente fú molto soddisfatta di se stessa e raccontò a tutti i suoi amici l'affare impressionante che aveva negoziato. Una settimana dopo ricevette una bella scatola , la scatola e dentro cerano : il filo, ago, bottoni, nastri e anche le forbici . Molto nervosa ando’ a cercare l'artigiano , appena giunta nel suo laboratorio gli disse : ¨ Come ha potuto fare questo a me? Le ho ordinato un vestito e mi ha mandato una scatola con dei materiali da cucito ¨. L'artigiano le rispose con molta calma : ¨signora, avete ottenuto esattamente quello che lei ha calcolato, senza tenere conto della cosa piu’ importante, il mio lavoro che si dovrebbe aggiungere......
Morale della favola:
Quando si acquista un prodotto artigianale, non si stanno comprando solo i materiali ... si sta comprando anche il tempo, impegno, l’amore e la dedizione che un artigiano ci mette.